| Home | Prodotti | Offerte | Mostre | Assistenza | Posta |
 
 

Considerazioni economiche

Attraversiamo un periodo di grandissima difficoltà economica e le piccole aziende artigiane sono quelle più colpite e meno tutelate.

La forte contrazione delle vendite dovute alla mancanza di liquidità da parte degli acquirenti, mette a dura prova le aziende e sempre più spesso accade che queste chiudono.

Una grandissima varietà di offerta da parte della grande distribuzione confonde le idee sui reali prezzi dei prodotti. Infatti freguentemente accade che il prezzo di vendita di articoli, nella migliore delle ipotesi, coincida o sia addirittura inferiore ai soli costi dei materiali necessari per la produzione dei sopra citati manufatti.

Dietro questo ormai consueto avvenimeto si cela un tragica trappola che ferisce l'economia italiana e le principali insidie sono:


  1. Una grande quantità di offerta proveniente da mercati, spesso cinesi, di prodotti di scadentissima qualità e assomiglianti nell'aspetto esteriore a quelli di produzione nazionale realizzati con regole di certo non autorizzate nel nostro paese ma dal costo bassissimo.

  2. Spesso accade che una grande quantità di aziende essendo nell'impossibilità di reperire liquidità svendano i propri magazzini affollando il mercato con la conseguenza di fissare prezzi prossimi o inferiori ai costi di produzione.

  3. Facendo parte della comunità europea la nostra produzione come può essere appetibile a nosti patner europei visto che con i notevoli aumenti dei costi diretti e inderetti sostenuti i prezzi legittimamente offerti sono molto spesso fuori mercato.

  4. Altro fenomeno importante è che le filiere un tempo punto di forza nazionale, si sono rotte per cui siamo costretti a maggiori costi, inquanto non avendo in luogo tutti materiali necessari dobbiamo trasportare piu merci intasanto le strade italiane. Molto spesso capita che dobbiamo rivolgerci ad importatori per la mancanza di produzione locale.


Quanto sopra elencato sono solo alcuni dei motivi causa della crisi ma sembra che hai nostri dirigenti politici questo non sia chiaro.

Andando in questa direzione con la perdita di maestranze, di conoscenze artigianali, di strutture produttive mi chiedo cosa faremo in futuro?

Forse sarà sufficiente saper solo fare attività di basso contenuto professionale?

Cerco di rimanere a galla dirigendo la mia operosità verso articoli a basso costo ma di ottima fattura.

Mi sono industriato cercando di abbattere il piu possibile i costi.

Ho realizzanto una gamma di prodotti personallizzati a prezzi veramente contenuti.

Nel link qui accanto troverete i dettagli. listino a prezzi

Con l'auspicio di una vostra attenzione e il messaggio di '' compra made in Italy così aiuti la nostra economia ''